KAMIWAZA BLOG

La nostra realtà è in continua evoluzione, come la tua mente e il tuo corpo.
Scopri le ultime novità e non perderti i prossimi aggiornamenti.

9 Maggio 2019

L’atleta vincente è consapevole

Non tutti gli sportivi sanno a cosa vanno incontro quando scelgono la strada dello sport. L’atleta Kamiwaza, al contrario, ne è perfettamente consapevole. Sa che lo sport è passione, divertimento, salute, ma sa che è anche sudore, fatica, sacrificio.
24 Aprile 2019

La mente nello sport

Molti parlano dell’effetto dello sport sulla mente: formatori, coach ed esperti di PNL nei loro corsi consigliano spesso di praticare attività fisica, che aiuta la capacità di concentrazione e diminuisce il livello di stress, oltre a portare numerosi benefici per l’organismo.
10 Aprile 2019
perserveranza

Persevere and win: la motivazione che ti spinge al successo

L’atleta Kamiwaza affronta ogni sfida e competizione con la massima grinta, consapevole che nello sport la preparazione dev’essere non solo fisica ma anche mentale!
3 Aprile 2019

Triathlon: al 100% dall’inizio alla fine

‘’La forza non deriva dalle capacita fisiche, ma da una volontà indomita.’’ - Gandhi. Tutti i triatleti, anche se non lo sanno, hanno un’anima Kamiwaza che deve solo essere espressa e messa in luce.
28 Marzo 2019

La massima attivazione psicofisica: lo stato di Flow

Gli atleti che per anni praticano una disciplina imparano, non sempre intenzionalmente, a riconoscere il loro stato psicofisico ottimale per riprodurlo in gara o quando ne hanno più bisogno.
21 Marzo 2019

Beta Alanina

La Beta Alanina è un amminoacido non essenziale che viene prodotto naturalmente nel corpo. Il suo effetto ergogenico è legato al ruolo fisiologico della carnosina, di cui la Beta Alanina aiuta nella produzione.
14 Marzo 2019

Pazienza: la virtù dei forti (atleti)

Gli atleti sono spesso impazienti di ottenere risultati, di recuperare, di crescere, di farsi conoscere, di rendere fieri genitori, allenatori e compagni di squadra. Ma la pazienza è una virtù fondamentale nello sport.
7 Marzo 2019

Agilità e potenza con l’hockey

Per poter eccellere nella disciplina, gli atleti devono avere la forza di un rugbista, l'agilità di un runner, l'equilibrio di un ginnasta e la coordinazione occhio mano di un tiratore scelto.
28 Febbraio 2019

Il linguaggio non verbale può determinare la vittoria?

Il linguaggio del corpo, è il canale di comunicazione più autentico e rappresentativo: è quindi una componente fondamentale da osservare per comprendere gli stati emotivi di chi ci sta intorno, anche nello sport.
21 Febbraio 2019

BCAA: resistenza alla fatica e costruzione muscolare

Ciò che li distingue da tutti gli altri aminoacidi è la loro metabolizzazione: invece che passare dal fegato, vengono metabolizzati direttamente nel muscolo scheletrico, raggiungendo subito la massa muscolare.
14 Febbraio 2019

L’atleta vincente mantiene il controllo

Controllo è un termine che, molto spesso, ha un’accezione negativa. Nello sport, invece, ha un grande valore: a parità di abilità fisiche, vince chi ha la maggior capacità di controllo sul proprio corpo e la propria mente
7 Febbraio 2019

Snowboard: coordinazione ed esplosività

Nato intorno agli anni Cinquanta per portare il divertimento del surf sulla neve, vede oggi una serie innumerevole di specialità e competizioni.
31 Gennaio 2019

Allenare la mente a vincere, con la visualizzazione

La visualizzazione è una delle tecniche maggiormente utilizzate nell’allenamento mentale. Questa tecnica è sempre più conosciuta grazie alla diffusione del mental training.
24 Gennaio 2019

Energia e vitalità con il guaranà

Le sue proprietà stimolanti erano già note agli Indios dell’Amazzonia, primi utilizzatori della pianta, che la utilizzavano per meglio fronteggiare le fatiche e i digiuni della caccia.
10 Gennaio 2019

Il motore dello sport è la passione

La passione trasforma lo sforzo in divertimento, rende lo sport un’occasione per estraniarsi dal resto del mondo e restare soli con sé stessi, con i propri sogni e i propri pensieri.
4 Gennaio 2019

Biathlon: una combinazione di energia e precisione

Durante le competizioni il percorso di fondo si alterna con le serie di tiro con la carabina. È una gara di velocità e resistenza, che richiede al tempo stesso forza e concentrazione.
27 Dicembre 2018

Controlla la tua mente con la meditazione

A quale sportivo non piacerebbe poter svuotare la mente prima di una gara importante? Poter azzerare i pensieri, per far posto alla concentrazione? Ciò è possibile, grazie alla meditazione.
20 Dicembre 2018

Lo zenzero: un calmante naturale dai mille benefici

Apprezzato principalmente come spezia aromatizzante, le proprietà dello zenzero lo rendono un alleato prezioso anche per chi pratica sport.
13 Dicembre 2018

Crescita, confronto, rispetto: l’umiltà nello sport

L’atleta vincente non è arrogante, superbo, presuntuoso. Al contrario, l’alteta vincente è umile. Anche quando cresce, ottiene risultati, inizia a diventare un volto conosciuto nello sport.
8 Novembre 2018

Gestire le sconfitte: da fallimento a risorsa

La sconfitta e la vittoria, due facce della stessa medaglia, sono il risultato di un percorso che l’atleta segue per raggiungere i suoi obiettivi e si costruiscono prima, durante e dopo la gara.
1 Novembre 2018

Karate: velocità e disciplina per la mente

Durante l'esecuzione delle tecniche l’atleta deve dimostrare resistenza ma, al tempo stesso, esplosività: la ricerca della massima potenza non può e non deve limitare la velocità degli arti.
25 Ottobre 2018

Accelera la fase di recupero con la Schisandra!

Utilizzata in Russia come rimedio naturale per rinforzare l’organismo e resistere alla fame, grazie alla naturale presenza di lignani nelle sue bacche, è oggi conosciuta per la straordinaria capacità di ridurre i sintomi dell’affaticamento sia di natura fisica che di natura mentale.
18 Ottobre 2018

L’equilibrio: non solo coordinazione motoria

L’equilibrio è il bilanciamento tra sport e vita privata, perché un vero atleta Kamiwaza sa che lo sport è vita ma la vita non è fatta solo di sport.
11 Ottobre 2018

Rugby: forza, cuore e tanta mente

Sebbene sia un sport prettamente basato sul contatto fisico, il rugby è un mix di passione, tanta disciplina e rispetto per l’avversario. Spesso ritenuto violento, coltiva invece una serie di valori che non si trovano in nessun altro sport.
8 Ottobre 2018

Ansia da prestazione sportiva: trasformare lo stress in un alleato

Lo stato di ansia nasce quando l’atleta crede di non essere in possesso delle capacità adeguate per rispondere ad una richiesta percepita come troppo sfidante.
27 Settembre 2018

Ginkgo Biloba: un vasodilatatore che accresce le funzioni cerebrali

Uno degli ingredienti di Commando Soul, l’attivatore di pre-formance del programma Kamiwaza, è il Ginkgo Biloba, una pianta originaria della Cina il cui nome significa “albicocca d’argento”.
20 Settembre 2018

Focalizzare per puntare alla meta

Per mantenere il focus, all’atleta è richiesta la totale applicazione delle funzioni dell’organismo all’obiettivo prefissato. È un processo di tipo cognitivo ed emotivo, più che fisico.
13 Settembre 2018

Crossfit: un boost di energia!

Il crossfit è una disciplina sportiva brevettata, diventata popolare solo alla fine degli anni ‘90. Utilizzato inizialmente per l’allenamento dei marines, viene oggi praticato da diversi sportivi in tutto il mondo.
6 Settembre 2018

Sognare in grande: il pensiero positivo nello sport

Poiché corpo e mente sono profondamente connessi, il pensiero positivo contribuisce a sostenere i movimenti e le azioni dell’atleta, che sarà quindi naturalmente portato a migliorare la propria performance.
30 Agosto 2018

Rhodiola rosea: la radice d’oro che riduce fatica e stress

La rhodiola rosea è una pianta antichissima, chiamata originariamente Rhosenrot, letteralmente “radice d'oro”. Questo nome deriva da una preziosa sostanza presente nella sua radice, il Rosavin.